lunedì 6 novembre 2017

Cantami o Diva: Leyla Gencer canta Donizetti

Cari lettori, vi confesso che non vedevo l'ora di scrivere questo post e che mi sono dovuta trattenere per evitare di riempirlo fino all'inverosimile di ascolti.
Oggi vi parlo di due artisti che in coppia (anche da soli, in realtà... :P) fanno faville: Leyla Gencer e Gaetano Donizetti!



Wikipedia, a ragione, ci dice che Leyla Gencer è Considerata come una delle ultime grandi dive del Novecento, dotata di una tecnica vocale superba, che le permetteva un eccellente controllo del fiato e del volume e, soprattutto nei primi anni di carriera, fino almeno al 1970, un registro acuto facilissimo e un ampio centro, e di notevoli qualità interpretative abbinate ad una rara intelligenza musicale e ad un gusto teatrale inusuale. E' riuscita ad imporsi ad un pubblico internazionale, presentando un repertorio ampio e impegnativo. Grande interprete donizettiana, divenne una delle massime protagoniste della Donizetti Renaissance, in quei ruoli poco esplorati fino ad allora (Maria Stuarda, Lucrezia BorgiaAnna BolenaCaterina Cornaro, Elisabetta in Roberto Devereux ecc.)
La Gencer, quindi, ha tutte le caratteristiche necessarie per rendere giustizia a Donizetti, soprattutto per quanto riguarda quelli più drammatici. Ha le agilità che Donizetti richiede a tutte le sue primedonne, ha il legato, ha gli acuti e a questo aggiunge il fraseggio e il temperamento.

Il soprano turco ha affrontato con grande successo la parte di Maria Stuarda ed in questo passaggio in particolare può mettere in mostra il suo celebre temperamento



Notevole anche la sua Lucia, anche se, forse, un po' sopra le righe. 



Mgnifica in questo passo dal Poliuto.




E per concludere una delle opere tutt'oggi meno eseguite, Belisario.




Nessun commento:

Posta un commento