lunedì 5 febbraio 2018

Cantami o Diva: Fedora Barbieri canta Donizetti

Per introdurvi il post odierno voglio raccontarvi una storiella. Diversi anni fa, quando la mia passione per l'opera era agli inizi, e quindi la mia conoscenza era molto limitata, mi ero recata ad una rappresentazione di una commedia di Goldoni e mi trovavo in fila per ritirare il biglietto che avevo precedentemente prenotato. Finalmente mi trovo quasi di fronte all'addetta, con solo una persona davanti a me. La suddetta persona, una distinta signora di una certa età, chiede di ritirare i biglietti prenotati a nome Fedora Barbieri. Il nome mi suonava noto, ma non essendo ancora nell'epoca della connessione internet sui cellulari, ho dovuto attendere il rientro a casa per effettuare una ricerca su Google. Per poco non cadevo dalla sedia! L'emozione di essere stata ad un passo da una così grande cantante è stata intensa, soprattutto alla luce del fatto che eravamo ben oltre il 2003, data della sua morte...

Questo preambolo ha una ragione rispetto al post? No, ma siccome oggi voglio parlare di Fedora Barbieri impegnata nella musica di Gaetano Donizetti, ho colto la palla al balzo per raccontarvela!



Fedora Barbieri si è fatta un nome nei principali teatri del mondo grazie alla sua voce di notevole volume, bel colore scuro, registro grave imponente ed eccellente soprattutto negli accenti drammatici.
Queste caratteristiche la rendono l'interprete ideale per il repertorio drammatico ma, come vedremo, non le hanno impedito di cimentarsi anche in ruoli belcantistici con risultati più che apprezzabili.


Come notiamo in quest'aria da Lina di Chamounix, pur mantenendo invariata l'usuale opulenza della sua voce, sceglie gli accenti giusti per il personaggio di Pierotto.


Lo stesso discorso vale anche per la Favorita, anche se qui la parte è per natura ed atmosfera più drammatica.


Concludo con questa chicca, l'intero Don Sebastiano col mai abbastanza elogiato Gianni Poggi.


Nessun commento:

Posta un commento