lunedì 8 febbraio 2016

Parola... Parolissima!: Serenata

San Valentino è alle porte e per qualcuno il tema di oggi potrebbe essere un'idea. Oggi vi parlerò della serenata!





Vi piacerà scoprire (ma sono certa che i più esperti tra voi già lo sappiano), che in musica con il termine "serenata" si possono designare due diversi concetti.
Il primo è quello che più si avvicina al significato che siamo soliti attribuire al temine, e cioè quello di una canzone di argomento amoroso, destinata ad un'esecuzione all'aperto, popolare o popolaresca, improvvisata (per davvero o nella finzione operistica, se inserita all'interno di una composizione per il teatro). Le serenate, quindi, compaiono anche nel corpo dell'opera, dove compare come imitazione delle serenata popolare, quasi sempre in forma strofica ed accompagnata da un'orchestra ridotta numericamente.
Il secondo significato, invece, designa una forma musicale più complessa, cioè una sorta di lunga cantata o accedemia, per più voci e strumenti , affine al divertimento e quindi speciale per esecuzioni a ciel sereno. Si tratta quindi di un'opera, o meglio un'operina che si confonde con l'azione e con la festa teatrale.


"Ascanio in Alba" è una serenata teatrale.

Nessun commento:

Posta un commento