lunedì 7 luglio 2014

Parola... Parolissima!: Ritratto

Ecco un altra parola non legata tecnicamente al mondo del melodramma, ma che tutti gli appassionati di opera si trovano ad incontrare con una certa frequenza: ritratto.
Ci dice Mioli materia d'intrecio, spesso comico. Ad esempio il secondo quadro di "Così fan tutte" di Da Ponte e Mozart dove Fiordiligi e Dorabella contemplano i ritratti degli amati Gugliemo e Ferrando. 
Altri esempi celebri sono "L'occasione fa il ladro" di Rossini, "Maria Stuarda" di Donizetti "l'aria "Ah, rimiro il bel sembiante")  e "Traviata" (sempre tra i piedi) che, in punto di morte, canta "prendi; quest'è l'immagine de' miei passati giorni".






4 commenti:

  1. Anche Tamino si innamora del ritratto di Pamina e corre a salvarla nel Flauto Magico di Mozart!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Don Carlo in "incognito" mostra il proprio ritratto ad Elisabetta nella foresta di Fontainebleau......
      Ciao!
      Irina

      Elimina
    2. Citare Verdi due volte in un unico post sarebbe troppo per me, cara Irina. Già aver incluso Traviata è stata una fatica XD

      Elimina
    3. Hai ragione, l'orecchio curioso, Il flauto magico ci sarebbe stato bene... Una grave dimenticanza da parte mia. D'altra parte non mi pongo assolutamente l'obiettivo di segnalare tutti i casi, ma solo alcuni esempi. Pretendete troppo dalla vostra povera blogger ;).

      Elimina