lunedì 28 agosto 2017

Cantami o Diva: Beverly Sills canta Puccini

Immagino che molti di voi, leggendo il titolo, abbiano pensato ad un errore. Cosa ci fanno la Sills e Puccini assieme? Beh, contrariamente a quello che si potrebbe immaginare, la cara Beverly da New York ha cantato molti più ruoli pucciniani, ad esempio, dei più prevedibili rossiniani.



Come immagino che molti di voi sappiano, Beverly Sills è universalmente conosciuta e ricordata come eccellente belcantista. La sua voce brillante, naturalmente portata per il canto d'agilità e dotata di un registro acuto notevolissimo l'hanno resa l'interprete ideale per il repertorio virtuosistico del primo ottocento, ma non sono mancate anche incursioni nel barocco e... addirittura nel verismo! Ebbene sì, la Sills ha affrontato a teatro ben sei ruoli pucciniani e i risultati sono, per certi versi, sorprendenti. Sorprende il fatto che una voce che si immaginerebbe votata al belcanto non solo provi ad affrontare, ma esca anche a testa alta dal confronto con ruoli tradizionalmente attribuiti a ben altre vocalità.

Iniziamo con Mimì della "Boheme".

Proseguiamo con "Suor Angelica".


E per concludere il "Tabarro" assieme al nostro amato Placido Domingo. Qui trovo la Sills particolarmente apprezzabile, perché la sua voce sempre fresca e giovane qui risulta incredibilmente piacevole e inusuale, in senso positivo, rispetto alle voci matronali che spesso frequentano il ruolo di Giorgetta.



Nessun commento:

Posta un commento