lunedì 29 aprile 2019

Cantami o Diva: Lucia Valentini Terrani canta Rossini

Per la ripresa di questa rubrica dopo la pausa pasquale/quaresimale abbiamo scelto il mezzosoprano Lucia Valentini Terrani, impegnata nell'esecuzione di musiche di Gioacchino Rossini.



Wikipedia ci dice che la Valentini Terrani era dotata di una voce di bel timbro, morbida, estesa, molto duttile e agile e sorretta da una buona preparazione tecnica. E' stata tra le interprete più notevoli del repertorio belcantistico tra il XVIII e il XIX secolo, contribuendo in modo determinante alla rivalutazione del repertorio rossiniano intervenuta nell'ultimo trentennio del XX secolo.

Partendo dai ruoli femminili, ascoltiamo ora la sua Isabella nell'Italiana in Algeri e notiamo le agilità ben sgranate, ma mai isteriche.


Passiamo poi alla sua raffinatissima Ceneretola, in cui possiamo apprezzare la voce e gli accenti di una graziosa fanciulla, e non di un orchessa piuttosto mascolina, come ogni tanto capita.




Spostandoci sui ruoli en travesti, in Tancredi possiamo ascoltare la virilità dell'eroe ottenuta senza effettacci, ma con la nobiltà degli accenti. 


Concludiamo con questo duetto da La donna del Lago assieme a Katia Ricciarelli.















Nessun commento:

Posta un commento