lunedì 6 luglio 2015

Parola... Parolissima!: Leitmotiv

Qualcuno lo guarda con orrore, qualcuno con venerazione, altri con semplice timore reverenziale.
Sto parlando dell'universo di Richard Wagner che ogni voglio iniziare ad esplorare con voi parlandovi di uno dei termini chiave per capire la sua musica: leitmotiv.




Leitmotiv significa motivo conduttore, e presso Wagner è appunto un motivo, un tema musicale, un frammento melodico caratteristico ed incisivo volto ad identificare un pensiero, un personaggio, un sentimento, una situazione, un oggetto, un elemento della natura. La presentazione e ripresentazione dei vari Leitmotive, singolarmente o anche cumulativamente, forma l'orditura orchestrale del maturo dramma wagneriano, mediante la particolare foggia della variazione consistente in adattamenti dei vari motivo a diversi contesti timbrici, ritmici ed armonici.
Il leitmotiv viene adottato, anche se in forma meno estesa rispetto a Wagner, anche da altri autori di area tedesca quali Spohr, Weber e Marschner, mentre in ambito italiano, anche se in opere quali "Linada di Chamounix" o "I due Foscari" si riscontra qualche ricorrenza tematica, l'uso non è sistematico al punto da renderlo assimilabile a quello di area germanica.

Vi segnalo alcuni video che "mostrano" e vi consentono di ascoltare i vari motivi. Provengono tutti dallo stesso canale che ne riporta moltissimi provenienti dalla Tetralogia.




Nessun commento:

Posta un commento