lunedì 31 marzo 2014

Parola... Parolissima! - Introduzione

Per festeggiare il traguardo delle 30.000 visualizzazioni, le autrici del Diavolo ascolta Mozart sono liete di annunciarvi che da oggi il blog sarà arricchito da un nuova rubrica!


Mettendo ordine nella mia casella di posta elettronica, mi sono imbattuta in una vecchia email in cui spiegavo ad una amica, neofita dell'ambito operistico, alcuni termini tecnici che avevo utilizzato parlandole di uno spettacolo e che lei non conosceva.
Questo mi ha fatto pensare che, così come lei, anche molte altre persone che si avvicinano al melodramma e girano sulla rete, leggendo commenti e recensioni di giornalisti o appassionati, si trovino spiazzati davanti a termini che, diciamocelo, non sono propriamente di uso comune.
Quindi ho deciso di creare un glossario in cui prenderò in esame queste parole. Per ogni parola ci sarà un post specifico, ma questo post iniziale fungerà da indice in cui segnalerò in ordine alfabetico tutti i termini di cui vi parleremo.
Preciso che non tratteremo SOLO termini tecnici, ma anche parole dal significato più ampio, ma che nell'ambito dell'opera assumono un rilievo particolare e ci offrono lo spunto per parlare di temi che, altrimenti, non avremmo occasione di trattate.
Per spiegarvi i concetti mi avvarrò, oltre che della mia personale cultura (sì, siete autorizzati a ridere a crepapelle), del "Manuale del melodramma" di Piero Mioli.
Concludo specificando che, salvo cambiamenti imprevisti, tutte le pubblicazioni relative a questa rubrica saranno effettuate da me, ma la compilazione delle singole "puntate" sarà, di fatto, un lavoro svolto in collaborazione con Armida che al momento è molto presa da altri impegni e soprattutto ha dei problemi informatici che le impediscono di pubblicare con costanza.
Ora vi lascio alla prima puntata di questa nuova rubrica. Buona lettura!

Le puntate


Nessun commento:

Posta un commento