martedì 13 agosto 2013

DDT: Dalla Russia [sic] con furore (Čarodejka)

Appena mi si è aperta la schermata non credevo ai miei occhioni: il blog funziona!!!
E allora, è con immensa gioia (potrei commuovermi, davvero, per quanto io non sia proprio una sentimentale) che vi annuncio che
STAVOLTA CE L'HO FATTA!
La vostra Armida, benché magari voi non ne siate proprio entusiasti, è tornata ai suoi cinque alla seconda lettori!
E, finalmente, dopo mesi e mesi, può finalmente dire la sua in sede DDT.
N. d. A.rmida ad Aspasia: cara collega, se non dovessi ringraziarti per avermi tempestivamente sostituita e così tante volte, potrei indignarmi per il colpo basso che mi hai inferto con Mireille (poiché sai che detesto la metà del repertorio francese... anche se, bisogna dirlo, adoro l'altra metà). Quindi, per far l'originale, mi vendico scegliendo un'opera di cui, nonostante tutta la tua buona volontà, non decifrerai la lingua.

Avevo a lungo sognato di trovare su you tube dei brani del Voivoda del nostro caro Pëtr Il'ič Čajkovskij (stavo per dire "nostro caro amico", ma il venerabile compositore, nonostante tutto l'amore che nutro per la sua musica, ha perduto metà della stima che riponevo in lui dopo essermi doviziosamente informata sulla sua vita: il risultato è stato, come per il povero signor Bellini, di avere la sensazione di trovarmi al cospetto - scusate, eh - di una lagna...). Perché il Voivoda? Anzitutto, perché questa è la rubrica dell'assurdo, ma soprattutto perché avevo in mente un bello sketch per la presentazione: vi avrei presentato l'opera come un pezzo talmente raro e inimitabile che persino l'autore stesso si era dimenticato di averla scritta.
E quest'ultima non è affatto un'esagerazione, visto che il signor Čajkovskij pensò bene di bruciare lo spartito dopo l'insuccesso della prima... ma i posteri l'hanno fregato e hanno ricostruito l'opera sulla base degli appunti, così ora ne circola anche la registrazione.
Purtroppo, la registrazione non è di questo mondo, o almeno, non è nota a you tube, quindi la vostra intrepida si è vista costretta a ripiegare su un'altro pezzo da novanta, con la Čarodejka, ovverosia La maliarda. Per portare a termine in compito, mi è venuta in soccorso addirittura Ghena Dimitrova e, pertanto, il compromesso è stato accolto senza ulteriori esitazione.
Nella speranza di poterci risentire presto, prendo da voi congedo lasciandovi con una signora di più gradevole ascolto dei miei sproloqui.

BUON ASCOLTO!

P. S. Lo sapevo che ci sarebbe stato un intoppo. Purtroppo non riesco a caricare una graziosa finestra e sono costretta a rimandarvi al link, ma spero che sarete contenti lo stesso...

http://www.youtube.com/watch?v=g8eIsT6qeRI

1 commento:

  1. Cara Armida, (ben tornata) il colpo basso della Mireille è stato voluto. Tu mi lasci sola sul blog per mesi, io ti punisco! XD

    RispondiElimina