giovedì 1 settembre 2011

Questa tournée non s'ha da fare...


Sto parlando della trasferta in Giappone dei complessi del Teatro Comunale di Bologna.
Tre titolo previsti, I Puritani, Carmen ed Ernani. Tre tenori protagonisti, Juan Diego Florez, Jonas Kaufmann e Salvatore Licitra.
Prima Kaufmann annuncia la cancellazione dei prossimi impegni (stando al suo sito dovrebbe riprendere il 10 ottobre) per potersi sottoporre ad un intervento chirurgico per l'asportazione di un nodulo al petto, poi si sparge la notizia dell'incidente stradale in cui Licitra è stato gravemente ferito (auguriamo ad entrambi il meglio, anche se, a quanto si legge in rete, le condizioni del tenore italiano sembrano essere critiche).
Già in blog e forum si ironizzava sullo stato d'animo di Florez, il quale, vista la cattiva aria che tirava sui tenori coinvolti in questo progetto, forse avrebbe fatto bene a restarsene a casa anche lui.
Detto, fatto.
Oggi in rete è comparsa la notizia, confermata da Ernesto Palacio, agente di Florez, che anche lui non sarebbe andato in Giappone.
Tre su tre.
Per i primi due casi non si tratta di divismo, ma di disgrazie. Incalcolabili.
Prima di accusare Florez di "eccessiva scaramanzia" attenderemo la motivazione ufficiale della sua cancellazione (fosse anche la paura per le radiazioni, condivisibilissima, dal mio punto di vista, ma, in questo caso, sarebbe stato meglio se si fosse svegliato prima).
Di una cosa però siamo certi: il terremoto, lo tsunami, le radiazioni, tre tenori che cancellano (e, notizia dell'ultim'ora, forse anche il baritono Gazale)...
Le coincidenze non cominciano ad essere troppe?



Ps. A breve vi forniremo un dettagliato resoconto delle nostre scorribande in terra inglese. Armida sta scrivendo le recensioni!

Nessun commento:

Posta un commento