sabato 28 dicembre 2013

La forza del destino da Monaco


Nel tardo pomeriggio di oggi (alle 18, per la precisione) la Bayerische Staatsoper trasmetterà in streaming sul suo sito ufficiale la diretta video de La forza del destino  di Giuseppe Verdi, con la direzione di Asher Fisch e la regia di Martin Kusej, con il seguente cast:

Il Marchese di Calatrava / Padre Guardiano Vitalij Kowaljow
Donna Leonora Anja Harteros
Don Carlo di Vargas Ludovic Tézier
Don Alvaro Jonas Kaufmann
Preziosilla Nadia Krasteva
Fra Melitone Renato Girolami


Il link di riferimento per vedere la trasmissione dovrebbe essere QUESTO.


mercoledì 25 dicembre 2013

Buon Natale!

Le vostre blogger Aspasia ed Armida vi porgono i loro più sinceri auguri di buon Natale!


sabato 7 dicembre 2013

Il Grammofono: Traviata, dalla Russia con pallore

Inizio dalla fine, i fischi e i "buuu" sacrosanti con cui è stata battezzata questa regia. Sì, perché Dmitri Tcherniakov, alla sua uscita alla ribalta a fine spettacolo, è stato investito da delle sacrosante (a mio avviso) manifestazioni di dissenso da parte del pubblico. Cosa ha fatto di male? Beh, questo allestimento è stato caratterizzato dalle idee, si trattasse di idee bislacche, o dalla mancanza delle stesse. Idee che si possono riassumere con una sola parola: pallore.


Signori di fuori son già i suonatori: Traviata

Oggi è San'Ambrogio e, come da tradizione, alla Scala di Milano si inaugura la stagione di lirica e balletto. Come vi ho ha già anticipato nel mio post sulla stagione 2013/14, si apre con La Traviata.


giovedì 5 dicembre 2013

Signori di fuori son già i suonatori: Scala 2013/14, la stagione ristretta

Avvicinandosi a grandi passi la prima, oggi mi accingo ad esprimere le mie impressioni sul cartellone per la stagione 2013/2014 del teatro alla Scala.


martedì 3 dicembre 2013

Una voce poco fa: L'Africaine di Meyerbeer a Venezia

Cari lettori, oggi sulle pagine del blog diamo spazio alla recensione gentilmente fornitaci da un recensore ospite, il nostro affezionato lettore Alucard!
Benvenuto e grazie per la collaborazione!


sabato 30 novembre 2013

DDT: Straszny dwór

Siamo ormai in dirittura d'arrivo per questa rubrica (e questo significa che anche l'odiato anno verdiano è agli sgoccioli: OLE'!!!!), ma non vi preoccupate, cari lettori, abbiamo in serbo per voi alcune novità che speriamo di potervi mostrare a breve.

Oggi ho pensato di proporvi un'opera che ovviamente in Italia non si vede neanche col cannocchiale, e infatti io per scoprirla ho dovuto imbattermici per caso ascoltando un'aria contenuta in un disco di Aleksandra Kurzak (che non è presente su youtube, quindi non posso nemmeno proporvela: peccato, valeva la pena).

Quindi ecco a voi Straszny dwór  (Il castello dei fantasmi) di Stanisław Moniuszko!





E qui una selezione d'opera creata dallo youtuber LindoroRossini, sul cui canale ho scoperto un mucchio di chicche interessantissime (vi consiglio di farvi un giro, se apprezzate le opere meno comuni).


venerdì 15 novembre 2013

DDT: Fernando Cortez

Ieri Aspasia mi ha informato che ricorreva il compleanno di Spontini, quindi, per ogni evenienza, andate a protestare da lei. :) Io ho colto la palla al balzo e ho approfittato del lieto evento per festeggiarlo, anche se con lieve ritardo, e ovviamente non con la sua opera più famosa.

Una voce poco fa: Nabucco (Bologna, 27 Ottobre 2013)

Voi che sapete che cosa è recensione vi sarete domandati dove io sia finita, ma non temete. Non ho dimenticato che ho una puntata di Nabucco in sospeso.
Come potrei mai dimenticare quell'emozionante Domenica pomeriggio in cui, partita con la fida, tolstojana scorta de La morte di Ivan Il'jc, sono tornata con un nuovo acquisto intitolato Il terrore rosso? Avevo trovato la compagnia ideale per deprimermi... E dire che Nabucco è una delle opere verdiane che finisce meglio, con la sconfitta della cattiva e il trionfo dei buoni e in cui (quasi) tutti vissero felici e contenti...

martedì 29 ottobre 2013

DDT: Zelmira

Compilando questo post, la vostra diabolica blogger Aspasia ha ricevuto una splendida notizia.
Per questa ragione ho scelto per l'odierno DDT un'opera che amo particolarmente.

Non si tratta questa volta di un titolo "assurdo", bensì di un'opera minore di un autore arcinoto.
Sto parlando della Zelmira del nostro beneamato Gioak!





mercoledì 23 ottobre 2013

Una voce poco fa: Nabucco (Bologna, 20 Ottobre 2013)


Domenica ho provato sulla mia pelle che il diavolo non solo ascolta Mozart, ma veste anche Prada. Con ciò, non intendo sostenere che sono arrivata al Comunale con l'idea di fare tendenza, ma semplicemente che mi adeguo alla moda. E, poiché quest'anno la moda impone di adeguarsi a un colore particolare (Verdi) e che intende seguire la più rigida monocromia, noi (pluralia majestatis, perché Aspasia ha dimostrato maggiore resistenza) abbiamo lottato finché abbiamo potuto, ma alla fine ci siamo decisi a cedere. E abbiamo ceduto con tutti i crismi, perché di questo Nabucco, salvo catastrofi, vedrò ancora uno spettacolo la Domenica ventura. Sia ben chiaro, l'abbiamo fatto per voi, per dedicarvi la cronaca dell'ennesima scorribanda bolognese (me lo permetto perché il riferimento al colpevole è più generale che particolare e perché, per buona abitudine, non mi assumo responsabilità ;) ).

martedì 15 ottobre 2013

Udite oh rustici: Marina Rebeka Mozart Arias

Apprendo con piacere che una voce che di recente ho avuto il piacere di apprezzare per la prima volta dal vivo in occasione del Guillaume Tell  pesarese a breva sarà nei negozi di dischi con un'incisione in studio (la sua prima, se non sbaglio).




domenica 13 ottobre 2013

DDT: Agnese di Hohenstaufen

Oggi sarò breve (anche perché non so cosa dire XD).
Per questa pubblicazione del nostro DDT ho scelto Agnese di Hohenstaufen di Gaspare Spontini. 
Buon ascolto!




L'opera completa


giovedì 10 ottobre 2013

Ne' giorni tuoi felici, ricordati di me: i primi 200 anni di Giuseppe Verdi

Come voi ben sapete, cari lettori, in questo blog non c'è assolutamente NULLA di serio. Ed è per questo che oggi per celebrare quello che i media e anni di musicologia hanno fatto passare per il compositore nazionale (tutte balle, il compositore italiano per eccellenza è Manfroce; tanto più che anche lui ha composto un'Alzira, che il cigno di Busseto ha poi ben pensato di fare anche lui... COPIONE!) eviterò i panegirici che troverete in abbondanza da tutte le altre parti.


giovedì 26 settembre 2013

Per lui che adoro: bentornata inquisizione!

In un'intervista di qualche tempo fa (qui vi rimando ad un "sommario" in inglese, l'originale è in olandese e non mi azzardo neanche a cercarlo) il tenore polacco Piotr Beczala, novello Torquemada operistico, ha detto di aver compilato un libro nero...


venerdì 13 settembre 2013

DDT: Radamisto

Sabato scorso un amico organista mi ha fatto notare che, secondo lui, non si sente mai abbastanza Handel: per quanto sia tornato in auge, più all'estero che in Italia, a dire il vero, lo si considera ancora un'autore di nicchia, e comunque le sue composizioni (soprattutto quelle operistiche, in concerto, in particolare quando si tratta di oratori, va un po' meglio) non sono considerate "grande repertorio", alla stregua di una Traviata o di un Barbiere di Siviglia, per intenderci.

E' quindi con immenso piacere che in questa rubrica propongo un Handel poco eseguito, ma che io vedrei molto volentieri a teatro: Radamisto.






Ed infine un Radamisto completo.

martedì 10 settembre 2013

Una voce poco fa: ROF 2013, parte III (La donna del lago, 23 Agosto 2013)

Dopo due spettacoli che mi hanno fatto masticare via l'amaro assaggiato nel primo, era d'uopo che l'indomani mattina mi recassi in pellegrinaggio a Loreto, pregando che anche il terzo fosse all'altezza... Ma di questo non avevo di che preoccuparmi, perché persino il librettista mi avrebbe dato manforte.

"Fu di libretti autor, chiamossi Tottola,
un'aquila non era, anzi una nottola".


Una voce poco fa: ROF 2013 (L'Italiana in Algeri, 22 Agosto 2013)


Il criminale torna sempre sul luogo del delitto ed eccomi allora di nuovo al Teatro Gioak per la nuova fatica musicale al soldo di:

Mustafà, Alex Esposito
Isabella, Anna Goryachova
Lindoro, Yijie Shi
Taddeo, Mario Cassi
Elvira, Mariangela Sicilia
Zulma, Raffaella Lupinacci
Haly, Davide Luciano

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Maestro del coro, Andrea Faidutti
Direttore, José Ramon Encinar
Regia, Davide Livermore

Una voce poco fa: ROF 2013 parte I (L'occasione fa il ladro, 21 Agosto 2013)



Premessa. Il nostro blog si pone l'obiettivo di essere allegro, perciò farò soltanto un appunto e non mi farò trascinare dall'acredine. Ho deciso (discutibilmente, drasticamente, tutto quel che volete) di non fare parola sul primo spettacolo a cui ho assistito al ROF di quest'anno, il Guillaume Tell perché ho trovato che l'ennesima elucubrazione registica sia stata a dir poco abominevole e che abbia guastato uno spettacolo reso ottimamente la parte musicale. Dopo aver detto che la delusione è stata cocente e che, in poche ore, ho visto andare a rotoli lo spettacolo che avevo atteso di più, mi chiudo in un eloquente "silenzio rossiniano" e spero che mi perdonerete se passo subito ai successivi.
Da questo momento in poi, avrei marciato da sola, perché Aspasia è tornata ai patrii lidi subito dopo Guillaume...

sabato 31 agosto 2013

DDT: L'equivoco stravagante

Stamattina mi sono svegliata con un sussulto di spavento: e cioè che, se durante la mia assenza Aspasia non ha preso l'iniziativa (ma può anche darsi che il tentativo mi sia sfuggito), in questa rubrica abbiamo postato i pezzi più strampalati, degli autori più bizzarri, ma nulla del nostro beneamato Gioak.
L'idea mi è venuta di ritorno dal ROF, di cui vi prometto le recensioni per la settimana prossima ventura, se la tecnologia seconda i miei desiri, e ho deciso di correre tempestivamente ai ripari estraendo a sorte una delle opere minori del Gioak, l'Equivoco stravagante.

BUON ASCOLTO!
 
 

martedì 13 agosto 2013

DDT: Dalla Russia [sic] con furore (Čarodejka)

Appena mi si è aperta la schermata non credevo ai miei occhioni: il blog funziona!!!
E allora, è con immensa gioia (potrei commuovermi, davvero, per quanto io non sia proprio una sentimentale) che vi annuncio che

mercoledì 31 luglio 2013

DDT: Mireille

Come ormai accade da mesi, la connessione di Armida ha nuovamente deciso di fare i capricci nel momento del bisogno, e la vostra povera Aspasia, con i suoi pochi neuroni rimasti ormai irrimediabilmente dispersi nella sua scatola cranica, deve ridursi all'ultimo secondo ad inventare qualcosa.

Oggi la mia invenzione per la rubrica DDT è stata ispirata dal clima. Infatti la protagonista dell'opera, è famosa per essere quella che muore di caldo (l'ho fatta semplice, ma il concetto è quello).
Sto parlando di Mireille, di Charles Gounod (approfitto dell'assenza di Armida da questi schermi per propinarvi titoli che so le detesta).



lunedì 15 luglio 2013

DDT: Rosina

PdeOgni quindici giorni si ripete sempre la stessa storia. Armida si offre di pubblicare lei la nuova puntata del DDT, quindi io mi metto il cuore in pace e mi dedico ad altre attività (non sempre più di mio gusto, ma sorvoliamo...). Poi, arrivato i giorno concordato per la pubblicazione, mi arriva l'immancabile messaggio di Armida che mi avvisa che le è impossibile pubblicare, per chissà quale ragione informatica. Quindi la vostra povera Aspasia è costretta a connettere il cervello (operazione complessa che, il più delle volte, non mi riesce) e ad inventarsi all'ultimo secondo qualcosa da pubblicarvi.
Quindi, ecco a voi la mia nuova invenzione dell'ultimo secondo: Rosina di William Shield.

Ora. Voi sapete, e se non lo sapete, ve lo dico ora, io VENERO Joan Sutherland. Nel mio venerarla, ovviamente, è compreso anche il cercare di ascoltare quanto più possibile di quello che lei ha cantato. Gustandomi lo splendido cofanetto edito dalla Decca in cui sono raccolti tutti i suoi recital incisi in studio, mi sono imbattuta in quest'aria


che, ammetto la mia ignoranza, non avevo mai sentito prima.
Facendo qualche ricerca, scopro che proviene dall'opera Rosina (anche questa, mai sentita) di William Shield.
Ovviamente non c'è solo quest'aria, manche altri brani che io giudico più che piacevoli. Dalle mie ricerche, sembra che ne esista addirittura un'incisione completa su cui, neanche a dirlo, non vedo l'ora di  mettere le mani.
Perdonatemi, ma non riesco ad incorporare la finestra per questo video, quindi sono costretta a pubblicarvi il solo link.

Ps. Mi scuso per la scarsità di post che pubblichiamo ultimamente su queste pagine. Purtroppo la situazione non migliorerà nell'immediato futuro, visto che il computer di Armida non sembra propenso a collaborare e io al momento sono presa da altre faccende. Avremmo tante idee per delle novità da proporvi e tanta voglia di scrivere, ma sembra che il fato, al momento ci sia avverso...

venerdì 5 luglio 2013

Il grammofono: Trovatore da Monaco in streaming

Udite, udite! Stasera alle 19 l'opera di stato di Monaco di Baviera trasmetterà in streaming dal suo sito la diretta della recita della nuova (orrenda, dalle foto che ho visto) produzione del Trovatore di Giuseppe Verdi, che segna il debutto nel ruolo di Manrico di *rullo di tamburi* Jonas Kaufmann!


domenica 30 giugno 2013

DDT: Esclarmonde

Armida aveva preparato un bel post per il secondo DDT di questo mese.
Aveva acceso il computer tutta speranzosa di poter finalmente ricomparire su questo blog, che, in fondo, è suo quanto mio.
Aveva effettuato l'accesso al blog e.... PUF! Tutto si è bloccato.

Così la vostra Aspasia si è ritrovata all'ultimo secondo a dover raccogliere le idee per non lasciarvi senza DDT.
E' quindi con piacere, anche se un po' di affanno, che vi presento l'opera che sogno ogni notte di poter vedere a teatro! (non è vero, sogno anche altri titoli con cui Esclarmonde si alterna, ma così suona meglio XD )
So che Armida disapproverebbe, perché lei detesta l'opera francese, ma io ho un debole per questa composizione che puzza tremendamente di kitsch magniloquente, ma proprio per questo mi attira, perché nella sua assurdità e megalomania trovo vi sia un fascino sottile.




mercoledì 19 giugno 2013

Udite oh rustici: Norma secondo Cecilia Bartoli

Quando io ed Armida abbiamo aperto questo blog, fra le rubriche che ci eravamo ripromesse di tenere, c'era quella intitolata Udite oh rustici, in cui avremmo espresso le nostre opinioni sulle novità offerte dal mercato discografico. Poi però, anche a causa di una serie infinita di problemi tecnici (che hanno afflitto principalmente Armida,  infatti potrete notare che è da più di un mese e mezzo che non scrive, ma ha in serbo per voi dei succosi interventi) siamo state costrette a mettere da parte questa rubrica per poterci concentrare sulla stretta attualità e soprattutto sugli spettacoli che abbiamo visto dal vivo.
Ma oggi ho deciso che è finalmente giunto il momento di iniziare a scrivere di dischi, e quale miglior occasione, se non l'uscita dell'attesissima Norma con Cecilia Bartoli nel ruolo eponimo?


lunedì 17 giugno 2013

DDT: L'etoile du nord

Vergogna Aspasia, vergogna!
Troppo presa dalla preparazione di nuovi post per il blog, mi ero dimenticata di pubblicare il DDT nei tempi previsti.
Chiedo umilmente perdono!




venerdì 31 maggio 2013

DDT: Libuse

Sempre per la serie "ma perché si ostinano a fare Traviata, quando si potrebbe mettere in scena questo", oggi vi propongo un titolo relativo alla mia passione del momento. Dovete infatti sapere che da qualche mese mi sono fissata col il repertorio slavo. Quello di area ceco-slovacca. Per il russo aspetto tempi migliori. In sostanza per me il compositore del momento è non quello che voi potreste pensare, ossia il "banale" Dvorak che, e so che scrivendo questo stupirò molti, non ha scritto solo la Sinfonia dal nuovo mondo e Měsíčku na nebi hlubokém (il canto alla luna, per gli amici), ma anche delle interessanti composizioni sacre (tra cui un splendido Te Deum), sinfoniche e operistiche: Měsíčku na nebi hlubokém proviene dall'opera Rusalka, che è di gran lunga il suo titolo più noto, ma anche altre come Armida o Tvrdé palice, bensì il meno noto, ma da me preferito Bedřich Smetana. 
Dal suo catalogo ho scelto Libuse 



Qui l'opera completa 

mercoledì 22 maggio 2013

Auguri Richard!

Il Diavolo Ascolta Mozart è lieto di augurare un felice compleanno a quel vetusto bellimbusto di Richard Wagner.


martedì 14 maggio 2013

DDT: 20.000 visite e Francesca di Foix

L'odierna puntata del DDT, oltre a tenere lontano l'odiato bussetano, ci serve soprattutto per celebrare un grande traguardo. Nei giorni scorsi il blog operistico più diabolico del web ha raggiunto e superato le ventimila visite!
Le vostre diaboliche blogger colgono l'occasione per ringraziare voi lettori, che ci spingete a tenere viva questa pagina e a cercare di renderla sempre migliore. Grazie!



giovedì 25 aprile 2013

DDT: Axur, re d'Ormus

Per l'odierno DDT chiamo in causa un autore famoso, purtroppo, non per meriti propri, ma per presunte vicende extramusicali.
Sto parlando di Antonio Salieri.

domenica 14 aprile 2013

Una voce poco fa: La Clemenza di Tito

La clemenza di Tito è una delle mie opere preferite. La adoro letteralmente.
Non riesco ancora a capacitarmi di come il buon vecchio Wolfy sia riuscito a creare musica tanto sublime per sei (dico SEI) personaggio diversi. Perché, diciamoci la verità, nella gran parte delle opere, i due o tre ruoli principali vengono omaggiati delle melodie migliori, mentre le parti di fianco si prendono, se va bene, musica costruita solo grazie al mestiere dell'autore (e per questo, spesso, tagliata, a ragione, in molti casi). Non mi pare che questo avvenga per la Clemenza di Tito. Infatti, anche i ruoli minori (Publio, Annio e Servilia) hanno tutti almeno un momento di gloria solitaria, e le arie e duetti a loro assegnati sono, a mio avviso, superiori a quelli che altri autori hanno prodotto per i loro protagonisti. Basti pensare alla deliziosa aria di Servilia, S'altro che lagrime, una delle mie favorite del repertorio sopranile per la sua estrema eleganza, ma anche intensità.

venerdì 12 aprile 2013

Ne' giorni tuoi felici ricordati di me: Buon compleanno Montserrat!

Oggi ricorre l'ottantesimo compleanno di una che, anche se nella sua carriera avesse cantato da cani (e non è affatto il caso...), noi ameremmo comunque perché la troviamo infinitamente simpatica. Quindi tanti auguri a MONTSERRAT CABALLE'!

E, parlando di simpatia, credo che riderò in eterno ripensando a questo...

Ogni volta che sento il Libera Me mi aspetto che il soprano inizi a ridere :).

Ovviamente la Signora non ha passato la carriera a ridere in faccia ad Abbado in San Marco a Venezia, ma si è anche prodotta in qualche interpretazione operistica più che discreta...

Tipo questa...
(notare il fiato corto...)

O questa...

giovedì 11 aprile 2013

DDT: Mathilde von Guise e altra rispettabile signora

Sarò io che mi cerco le rogne con cura, ma youtube (comunemento detto "il tubo", forse perché, per queste cose, non vale un tubo...) non conosce che questo in sottimpressione della celeberrima Mathilde von Guise del rispettabilissimo, incensatissimo, conosciutissimo signor Hummel.


E allora, una BONUS TRACK è d'uopo. Inutile aggiungere che ve la siete cercata.


domenica 31 marzo 2013

Buona Pasqua!



Le vostre diaboliche blogger sono liete di augurare una felice Pasqua a voi e alle vostre famiglie!

venerdì 22 marzo 2013

lunedì 18 marzo 2013

Una voce poco fa: La Friulana cadente (Bologna, Der fliegende Holländer, 17 Marzo 2013)

Stavolta l'ho fatta grossa. E se lo dico io, che sono abituata a farne una più di Bertoldo, è vero.
La vostra intraprendente Armida, che se non ha qualcosa da fare se l'inventa (modestamente, sono una maga, no?), ha pensato bene di buscarsi la febbre a due giorni di distanza dalla rappresentazione del suo Der fliegende Holländer, e poco c'è mancato che si facesse saltare lo spettacolo.

mercoledì 13 marzo 2013

Habemus Papam!!!

Le pie donne che gestiscono questo diabolico blog sono lietissime di augurare un lungo e proficuo pontificato a Jorge Mario Bergoglio, il neoeletto Papa Francesco!



lunedì 4 marzo 2013

DDT: Una vita per lo zar

Quando ho detto che avrei rovinato il compleanno a Verdi con tutti i mezzi a mia disposizione intentevo che gliel'avrei rovinato dall'inizio alla fine e sfoderando armi proibite.

lunedì 25 febbraio 2013

DDT: Les diamants de la couronne

E' con somma gioia che riprendo in mano questa specialissima rubrica, non fosse che per il gusto di rifilarvi questa rarità: ho trovato, infatti, che Fra Diavolo fosse un'opera troppo conosciuta per trovare qui lo spazio che merita Les diamants de la couronne dello stesso Auber. Purtroppo il web è un po' tiranno e tocca accontentarsi del poco che ho reperito.

BUON ASCOLTO!!!




BONUS TRACK.
Avevo detto che Fra Diavolo non avrebbe occupato il posto da protagonista, non che l'avrei obliato del tutto. E lo ricordo perciò a mio modo, citando direttamente non Auber, ma Stanlio e Ollio. ;)

mercoledì 13 febbraio 2013

Una voce poco fa: Una delle ultime sere di Carnovale (Macbeth, Bologna, 10 Febbraio 2013)

La farsa deve terminare in tragedia, per cui ho iniziato ricordando uno degli eroi locali nelle vesti del Dottor Balanzone, perché, nonostante tutto, non ho dimenticato che Domenica era pur sempre uno degli ultimi giorni di Carnevale. Per cui saluto di cuore la maschera bolognese prima di arrivare al dunque.


lunedì 11 febbraio 2013

Tu es Petrus

Sappiamo benissimo che questo è un blog che parla di musica, non un giornalino parrocchiale, ma io ed Armida abbiamo sentito la necessità di rivolgere un piccolo pensiero al Pontefice, tra le altre cose, anche grande amante della musica, in questa giornata così particolare per la sua vita e per la storia della Chiesa.


mercoledì 30 gennaio 2013

DDT: Ercole amante (Cavalli)

So che mi odierete.
Ma non temete, sarete in ottima compagnia.
Dopo questa, neanche Aspasia mi parlerà più.

So che non avrei dovuto.
Ma appunto per questo ho voluto.

martedì 15 gennaio 2013

venerdì 11 gennaio 2013

Il ticchettio dell'orologio o sia All'ombra delle due Torri (Spedizione punitiva a Bologna dell'8 Gennaio 2013)


Non ho fatto dei buoni propositi per l'anno nuovo, perché ero consapevole che fossero perduti in partenza: l'apertura della prevendita del Comunale in data 8 Gennaio, infatti, cancellava d'un tratto ogni speranza di mantenere un profilo basso e votato al risparmio. E, se proprio devo confessare la verità, tutta la verità e nient'altro che la verità, la cosa mi sta bene così: l'opera è sempre un buon investimento.
Ma partiamo coi fatti.

martedì 1 gennaio 2013

Toast pour le nouvel an

Ci siamo: i complessi della Fenice a breve ci regaleranno un Concerto di Capodanno tutto verdiano, giusto per rammentarci fin dal primo giorno, dalla prima ora, dal primo minuto che quest'antipatico anno è finalmente arrivato. Mi sento già in apnea.
Ma, verdiani e non verdiani, vi prego di riflettere: vi pare di buon auspicio iniziare il 2013 col brindisi della Traviata, l'opera strappalacrime per eccellenza? Sarebbe (per fare un riferimento al secondo dei grandi festeggiati, che mi va più a genio del primo) come partire per una crociera sulle note dell'Olandese volante! Il lieto fine sarebbe compromesso fin dal prinicipio.
QUINDI, onde scacciare il malocchio che ogni anno ci augura Mamma RAI e iniziare il 2013 con perfetta coerenza, possiamo considerare questi nostri auguri come il primo atto di sabotaggio contro il Beppo nazionale.
Conchiudiamo la dichiarazione d'intenti (ma voi che ci conoscete sapete benissimo che in realtà è una dichiarazione di guerra) augurando un
BUONISSIMO ANNO A TUTTI! 
(laddove buonissimo va inteso anche nel senso mangereccio del termine ;) )