La ricciuta pastorella attende con impazienza il giovane pastore, che tarda ad arrivare.
Al... Bano e Rominetta, due virtuosi del coro della parrocchia, intonano un vivace brindisi.
La ricciuta pastorella, fanciulla garbata, dolce e virtuosa, che non ha mai toccato in vita sua un bicchiere di vino, viene invitata dall’allegra combriccola ad assaporare un delizioso liquore al mirtillo. La giovane vorrebbe rifiutare, ma è troppo gentile per offendere i cari compaesani e accetta. Purtroppo, il vino le dà subito alla testa, con esiti disastrosi: la ricciuta pastorella sale sul tavolo delle vivande e intona una marcia.
Giunge però Johannes, giovane ca...lzolaio estremamente licenzioso, che nutre una spiacevole inclinazione per la ricciuta pastorella e, vistala ebbra, decide di approfittare e di proporle di nuovo di dargli la mano. La giovane, nel suo stato alticcio, si sente tradita dal giovane pastore che non ha mantenuto la promessa e, a differenza del passato, cede alle lusighe del calzolaio.
Il giovane pastore è arrivato e, sdegnato dalla condotta della sua promessa, fugge, disperato, dopo aver inveito contro la ricciuta pastorella.
La ricciuta pastorella, tornata immediatamente in sé, vorebbe inseguirlo, ma la folla interviene e glielo impedisce. All’infelice non resta che piangere la sua cruda sorte.
Esigo il seguitoooo :D
RispondiEliminaStiamo lavorando per voi ;)
RispondiElimina