mercoledì 10 agosto 2011

Signori di fuori son già i suonatori : ROF 2011

Stasera, in quel di Pesaro, avrà inizio la trentaduesima edizione del festival dedicato al Gioak (Rossini, per i profani): il ROF.

Ecco il cartellone: http://www.rossinioperafestival.it/2/stagione-2009.html


Il sito di Radio 3 (che oggi, MIRARCOLO) sembra funzionare, ci informa che le prime delle tre opere in forma scenica  verranno trasmesse in diretta. Quindi:

10 agosto - Adelaide di Borgogna
11 agosto - Mosè in Egitto
12 agosto - La scala di Seta
Tutte avranno inizio alle 20.

Nessuna superstar, ma  cast che sembrano abbastanza omogenei (a parte la Barcellona che svetta, in tutti i sensi :) nell'Adelaide). Collaudati professionisti e giovani di belle speranze; penso soprattutto alla Pratt la quale, se "si comporterà bene" potrebbe dare un bello slancio alla sua carriera.

Se devo essere sincera, mi ha un po' deluso il cast per il "Barbiere". Visto che si tratta della prima rappresentazione della nuova edizione critica a cura del maestro Zedda mi sarei aspettata almeno un nome di richiamo, invece avremo la Pizzolato (per carità, un ottimo mezzosoprano, ma non certo una grande primadonna e soprattutto, a mio avviso, non il massimo per Rosina), Gatell per Almaviva e Cassi per Figaro. Visto che si tratta di una produzione in forma di concerto, mi dispiacerebbe se passasse in sordina...

Farò il possibile per ascoltare almeno le tre opere alla radio. Stasera sperimenterò i commenti in tempo reale. A tra poco!

Nessun commento:

Posta un commento