lunedì 28 maggio 2018

Cantami o Diva: Alfredo Kraus canta Massenet

Oggi tocca ad Alfredo Kraus essere il protagonista della nostra rubrica del lunedì e lo ascolteremo alle prese con Jules Massenet.



Conosciamo Alfredo Kraus come uno dei più celebri esponenti del registro tenorile, specializzato soprattutto nella parti lirico leggere. Il tenore spagnolo ha basato la sua carriera su una tecnica raffinatissima che gli consentiva uno straordinario dominio di tutta la sua notevole estensione e la possibilità di produrre tutti i colori necessari per il suo fraseggio sempre elegante, ma incisivo.

Massenet spesso affida ai suoi tenori personaggi di eroi romantici. Nello specifico, Kraus ha affrontato il celeberrimo Werther, forse l'eroe romantico per eccellenza per la sua natura di uomo tormentato ed infelice.
Kraus lo interpreta con garbo e rigore, senza scadere in effettacci che fanno scivolare il personaggio nella caricatura.


L'altro ruolo da lui affrontato a teatro è Des Grieux dalla Manon. Si tratta sempre di un personaggio romantico, ma meno tormentato e più innamorato di Werther.

Lo ascoltiamo nell'aria del secondo atto...

... e in quella del terzo.


Nessun commento:

Posta un commento