martedì 7 febbraio 2012

Signori di fuori son già i suonatori: Prima o poi doveva succedere

Io l'avevo detto.
Quando si iniziava a parlare di cambio di repertorio verso ruoli più "pensanti" avevo avuto un presentimento.
Quando avevo letto del debutto in Anna Bolena era sorto in me un sospetto.
Quando avevo saputo del Trovatore in preparazione ero stata colta dal dubbio.
Quando sentito di una prossima Manon Lescaut, il dubbio si era ormai tramutato in certezza: prima o poi la canterà!
In realtà, come Armida ben sa, visto il fascino di un ruolo che si porta dietro il fardello di una interprete divina (e di un paio di altre quasi altrettanto mitologiche) e il ben noto gusto della diva di oggi di lanciarsi in ruoli impervi (e spesso, a mio avviso, inadatti, alla sua vocalità, ma che, evidentemente, la attraevano artisticamente), già da un annetto andavo in giro a dire che mi stupiva il fatto che non avesse ancora annunciato il debutto e mi domandavo cosa la inibisse.
Armida rispondeva "la coscienza!", immaginando che la cantante in questione  ritenesse il ruolo inadatto ai suoi mezzi.
Ma io restavo convinta della mia idea: prima o poi la canterà!

Quando ieri sera, finalmente, mi è giunta la notizia che le mie congetture non erano del tutto campate in aria, potete immaginarlo, ho gongolato per il mio trionfo.
Quindi...
Rullino i tamburi!
Ho il piacere di annunciarvi (fonte La Cieca) che nel 2016 Anna Netrebko debutterà al Covent Garden nel ruolo di NORMA! 
Inutile rimarcare il fatto che la aspetteremo al varco (e magari sopporteremo anche il martirio di una trasferta a Londra), ma con questo non voglio fare facile ironia, sottintendendo che non vediamo l'ora di stroncarla, anzi. Per quanto mi riguarda, considero la Netrebko un'artista le cui prestazioni fino ad oggi, sono state sopravalutate (diciamoci la verità, molte sue scelte di repertorio, Lucia giusto per fare un esempio, sono state sciagurate), ma che ha un notevole potenziale da utilizzare in altri ambiti, segnatamente un repertorio più lirico (non per niente considero Mimì il suo ruolo migliore), dove potrebbe davvero lasciare il segno.
Forse Norma è un'idea un pò "kamikaze", ma credevo che anche Anna Bolena lo fosse. Invece quella di Vienna, pur con i suoi difetti, non è stata affatto male (mentre quella di New York mi è parsa decisamente inferiore).
Speriamo bene!

Intanto io e Armida siamo già partite in quarta per comporre il resto del cast!
Chi sarà Adalgisa? La prima idea sarebbe la Garanca. Forse un po' banale... Ganassi? Koch? Di Donato? Mmm...
E Polione? Dubito che ad Anna verrà affiancato un tenore che frequenta abitualmente il ruolo (un Marcello Giordani, per dire). Propenderei per una scelta più "glamour". Ad esempio potrebbe riformarsi la coppia della Manon londinese con Vittorio Grigolo, oppure la Netrebko potrebbe trascinare con se Jonas Kaufmann, che già (sembra) canterà con lei Trovatore e Manon Lescaut.
NON VEDO L'ORA XD.

3 commenti:

  1. Beh, era già nell'aria (come quella della Devia) visto il duetto con la Garanca. Secondo me il cast sarà proprio Net-Garancia-Kaufmann.
    Nel video il mio commento: http://www.youtube.com/watch?v=SdisyCjnQvg

    RispondiElimina
  2. Evidentemente, la coscienza non basta in certi casi... Chiedo scusa per il mio candore. Volevo darle un'ultima possibilità...

    RispondiElimina