mercoledì 29 febbraio 2012

Ne' giorni tuoi felici ricordati di me. Compleanno del Gioak

L'opportunità di festeggiare Rossini viene solo una volta ogni quattro anni e, onde sfatare il mito dell'anno bisesto, anno funesto, noi cogliamo immediatamente l'occasione per fare festa a uno dei nostri eroi.



Per la verità, la festa ha rischiato di farla lui a me, visto che stamattina ho pensato male di uscire di casa prendendo il treno. Stupidamente, non avevo considerato che il profondo odio del Gioak questo mezzo di trasporto era molto ben riposto, ma non ho faticato a ricordarmelo quando, a cinque minuti dalla partenza, la locomotiva è andata in malora, con tanto di fumo e arresto immediato del mezzo...



Per festeggiare, non ho scelto un brano musicale, ma un pezzo da un vetusto film dedicato alla vita del compositore dalle origini al Gugliemo Tell. Correva l'anno di grazia 1942. Questo relitto, che la Rai ha pensato bene di mandare in onda in sordina, alle cinque di mattina, è comunque finito nelle mie mani e, per quanto un po' romanzato, mi è sembrato uno sceneggiato talmente carino che ho pensato di farvene parte.



Quanto ai festeggiamenti più generali, vi informo che stasera, su Radio3, andrà in onda il Viaggio a Reims diretto da Nagano e che persino su Rai5, verso l'ora di cena, ci sarà un breve documentario sul compositore (l'avevano già trasmesso stamattina, ma repetita iuvant soprattutto per chi, come me, era via di casa).



venerdì 24 febbraio 2012

Anche i Diavoli fanno penitenza: Stabat Mater di Vivaldi

Frittoli Kammersängerin

E' con immenso piacere che riporto la notizia del conferimento della prestigiosa onoroficenza di Kammersängerin austriaca a Barbara Frittoli. Le diaboliche blogger si complimentano con la signora per il meritatissimo riconoscimento!(fonte)

giovedì 23 febbraio 2012

mercoledì 22 febbraio 2012

Anche i Diavoli fanno penitenza: Misere mei di Gregorio Allegri

Ebbene sì. Le vostre blogger sono diaboliche, ma hanno una coscienza, e soprattutto sono due brave figliuole devote. Ed è per questo che, a partire da oggi, Mercoledì delle Ceneri, e proseguendo per tutta la Quaresima, fino a Pasqua, faremo penitenza. A parte i nostri fioretti personali, abbiamo pensato di includere anche voi, cari lettori, nel nostro percorso spirituale fino alla celebrazione della Resurrezione di Gesù Cristo.
Non vi spaventate! Non abbiamo intenzione di darvi lezioni di catechismo o imporvi il supplizio di ascoltare la discografia completa di Lady Gaga e Fabri Fibra! Semplicemente abbiamo deciso di proporvi alcuni ascolti, prevalentemente di carattere sacro, adatti al periodo.

Ed ecco a voi il primo ascolto

venerdì 17 febbraio 2012

Signori di fuori son già i suonatori: prossimamente Milano, Londra e New York

Deve esserci qualcosa nell'aria. Forse il freddo ha dato alla testa a qualcuno! 
Infatti, abbandonando la tradizionale omertà superstiziosa che di solito accompagna la gente di teatro, negli ultimi giorni non uno, ma ben due pezzi grossi dell'opera europea ci hanno messi al corrente di alcuni degli eventi che ci stanno preparando per il prossimo futuro.


Partiamo dalla Scala. In conferenza stampa il sovrintendente Lissner ha annunciato quello che sarà il programma del teatro milanese da qui all'expo che si terrà, appunto, a Milano, nel 2015. 
Nel 2013 ricorrono ben due bicentenari di nascita, quelli di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner. Ciò significa, era piuttosto facile prevederlo, una massiccia presenza (come se già non si vedesse troppo, e mi riferisco soprattutto al bussetano) di loro opere nei cartelloni. Da quello che vedo, dovrò sopportare (o meglio cercare di schivare, salvo cast entusiasmanti) una grandissima (Abnorme, ECCESSIVA!) quantità di titoli del compositore a me meno gradito (e per chi non l'avesse capito, mi sto riferendo al Peppino nazionale).
Coraggio, Aspasia! Il 2013 prima o poi finirà!
Schematizzo per semplificare la lettura (e perché ho una smodata passione per gli elenchi puntati XD) le principali novità per quanto riguarda Milano (fonte):
  • 7 dicembre 2012: Lohengrin con Kaufmann, Pape, Harteros, Barenboim a dirigere, Guth regista (e si sapeva). Inizio fin da ora le preghiere per trovare un biglietto (per una replica ovviamente, anche se dovrò sorbirmi Claus Guth, l'incubo delle vostre blogger)
  • 7 dicembre 2013: Traviata con Diana Damrau (che debutterà nel ruolo il prossimo settembre a Bilbao) diretta da Gatti. Nuovo allestimento di Tcherniakov
  • 7 dicembre 2014: Fidelio diretto da Barenboim con regia di Warner
  • giugno 2013: due Ring completi, ognuno nell'arco di una settimana,  con la regia di Guy Cassiers (Das Rheingold e Die Walküre sono già stati rappresentati, Siegfried si vedrà  ad ottobre, mentre Götterdämmerung dovrebbe essere presente nella prossima stagione)
  • 2013: Der fliegende Holländer con Bryn Terfel protagonista
  • 2013: ripresa di Don Carlo, direttore Luisi
  • 2013: ripresa di Aida, direttore Noseda
  • 2013: nuova produzione di Falstaff con Harding sul podio
  • 2013: nuovo Nabucco diretto da Luisotti
  • 2013: nuovo Oberto diretto da Battistoni
  • 2014: Trovatore diretto da Battistoni
  • 2015: Triologia popolare diretta da Battistoni
  • Macbeth, nuovo allestimento di Barberio Corsetti (quello della Zelmira pesarese di qualche anno fa, per intenderci)
  • Un ballo in maschera con la regia di Michieletto e Rustoni sul podio
  • Maggio 2015: Turandot con Nina Stemme diretta da Chailly (sembra si eseguirà il finale composto da Luciano Berio)


L'altra personalità che in questi giorni si è fatta loquace è il neobaronetto Antonio Pappano, direttore musicale della Royal Opera House di Londra. Stando ad un'intervista radiofonica, prossimamente il maestro dirigerà al Covent Garden (fonte) :
  • Król Roger con Mariusz  Kwiecien
  • Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny
  • Guillaume Tell, inciso nel 2010 (se non sbaglio) con i complessi dell'accademia di Santa Cecilia
  • Manon Lescaut, probabilmente nella stagione 2013/2014 con Harteros e Kaufmann
  • Andrea Chénier, sembra nella stagione 2014/2015 con Jonas Kaufmann nel ruolo eponimo
  • Cavalleria Rusticana / Pagliacci
Aggiungo di aver appreso da una fonte che al momento non ricordo, che a Londra ci sarà anche una ripresa della Donna del Lago vista in autunno alla Scala con un cast più o meno invariato (Florez, DiDonato e Barcellona nei ruoli principali) e Mariotti a dirigere, e Robert le diable di Meyerbeer (che io sentirei MOOOOLTO volentieri). Mesi fa avevo letto di Florez e della Damrau nei ruoli principali. Chi lo sa... E poi c'è la Norma della Netrebko di cui ho parlato qualche giorno addietro.



Per concludere, visto che siamo in tema di programmazione futura, La Cieca ci annuncia quello che molto probabilmente si vedrà al Met nei prossimi anni come titolo d'apertura (i cast segnalati tra parentesi sono mie supposizioni o notizie apprese da fonti incerte):
  • 2012: L’elisir d’amore, con Netrebko, Polenzani, Kwiecien; direttore, Gavanelli; regista, Sher. [Sono proprio sicuri? La Netrebko Adina? Ormai sono passati gli anni buoni per il suo Elisir...]
  • 2013: Eugene Onegin, con Netrebko, Semenchuk, Beczala, Kwiecien; direttore, Gergiev [sarebbe la terza inaugurazione di fila con la Netrebko. Fantasia...]
  • 2014: Le nozze di Figaro, regia di Grandage, direzione di Levine [se ce la fa a riprendere, è da ormai qualche mese che manca dal podio] (Schrott come Conte, Pisaroni come Figaro, Isabel Leonard Cherubino e magari la quarta Netrebko di fila come Contessa...)
  • 2015: Der Rosenkavalier (DiDonato o Garanca come Octavian, Fleming per la Marescialla)
  • 2016: Tristan und Isolde (Netrebko O.O, più realisticamente la Stemme o la Dalayman ma potrebbe scapparci anche una Voigt con Kaufmann o Gould)
  • 2017: La forza del destino (Urmana o Harteros o Radvanovsky con Alvarez o Kaufmann)

giovedì 16 febbraio 2012

MTV: Il Giovedì grasso



Ero talmente assorbita nelle mie meschine faccende quotidiane che, quando Aspasia mi ha ricordato "Oggi è Giovedì grasso!" ho dovuto fare un attimo mente locale per ricordarmene. Le mie celluline grige sono in scadenza, temo...


E allora, per farmi perdonare da loro, da Aspasia e da voi, mi cospargo di cenere il capo e cerco un rimedio adeguato. In effetti, ricordarmi che oggi è giorno du festa, Aspasia mi ha dato il La per combinarne un'altra delle mie... Mi sono appellata ad un'opera del Gaetano bergamasco che va una manna per l'occasione, visto che è omonima di questo giorno di festa.






Buon divertimento (e buona festa e buoni crostoli a tutti)!

martedì 14 febbraio 2012

Cara immagine ridente: favole rossiniane



Fra poco sarà Carnevale. Per noi che ci muoviamo sempre col dovuto anticipo, il Carnevale è già arrivato. E allora, ecco qui:

Erano a Roma Paganini e Rossini: cantava la Liparini a Tor di Nona, e la sera mi ritrovavo spesse volte con loro e con altri matti coetanei. S'avvicinava Carnevale e si disse una sera: Combiniamo una mascherata.
Che cosa si fa? che cosa non si fa? Si decide alla fine di mascherarsi da ciechi e cantare, come usano per domandare l'elemosina. Si misero insieme subito quattro versacci che dicevano:
Siamo ciechi,
Siamo nati
Per campar
Di cortesia,
In giornata d'allegria
Non si nega carità.
Rossini li mette subito in musica, ce li fa provare e riprovare, e finalmente si fissa d'andare in scena il giovedì grasso. Il vestiario venne deciso che fosse di tutta eleganza di sotto e di sopra coperto di poveri panni rappezzati. Insomma una miseria apparente e pulita. Rossini e Paganini dovevano poi figurare l'orchestra, strimpellando due chitarre e pensarono di vestirsi da donna. Rossini ampliò le già sue abbondanti forme con viluppi di stoppa, ed era una cosa inumana! Paganini poi secco come un uscio, e con quel suo viso che pareva il manico del violino, vestito da donna, compariva secco e sgroppato il doppio.
Non fo per dire, ma si fece furore: prima in due o tre case dove s'andò a cantare, poi al Corso, poi la notte al festino.

(dalle Memorie di Massimo d'Azeglio)

martedì 7 febbraio 2012

Signori di fuori son già i suonatori: Prima o poi doveva succedere

Io l'avevo detto.
Quando si iniziava a parlare di cambio di repertorio verso ruoli più "pensanti" avevo avuto un presentimento.
Quando avevo letto del debutto in Anna Bolena era sorto in me un sospetto.
Quando avevo saputo del Trovatore in preparazione ero stata colta dal dubbio.
Quando sentito di una prossima Manon Lescaut, il dubbio si era ormai tramutato in certezza: prima o poi la canterà!
In realtà, come Armida ben sa, visto il fascino di un ruolo che si porta dietro il fardello di una interprete divina (e di un paio di altre quasi altrettanto mitologiche) e il ben noto gusto della diva di oggi di lanciarsi in ruoli impervi (e spesso, a mio avviso, inadatti, alla sua vocalità, ma che, evidentemente, la attraevano artisticamente), già da un annetto andavo in giro a dire che mi stupiva il fatto che non avesse ancora annunciato il debutto e mi domandavo cosa la inibisse.
Armida rispondeva "la coscienza!", immaginando che la cantante in questione  ritenesse il ruolo inadatto ai suoi mezzi.
Ma io restavo convinta della mia idea: prima o poi la canterà!

Quando ieri sera, finalmente, mi è giunta la notizia che le mie congetture non erano del tutto campate in aria, potete immaginarlo, ho gongolato per il mio trionfo.
Quindi...
Rullino i tamburi!
Ho il piacere di annunciarvi (fonte La Cieca) che nel 2016 Anna Netrebko debutterà al Covent Garden nel ruolo di NORMA! 
Inutile rimarcare il fatto che la aspetteremo al varco (e magari sopporteremo anche il martirio di una trasferta a Londra), ma con questo non voglio fare facile ironia, sottintendendo che non vediamo l'ora di stroncarla, anzi. Per quanto mi riguarda, considero la Netrebko un'artista le cui prestazioni fino ad oggi, sono state sopravalutate (diciamoci la verità, molte sue scelte di repertorio, Lucia giusto per fare un esempio, sono state sciagurate), ma che ha un notevole potenziale da utilizzare in altri ambiti, segnatamente un repertorio più lirico (non per niente considero Mimì il suo ruolo migliore), dove potrebbe davvero lasciare il segno.
Forse Norma è un'idea un pò "kamikaze", ma credevo che anche Anna Bolena lo fosse. Invece quella di Vienna, pur con i suoi difetti, non è stata affatto male (mentre quella di New York mi è parsa decisamente inferiore).
Speriamo bene!

Intanto io e Armida siamo già partite in quarta per comporre il resto del cast!
Chi sarà Adalgisa? La prima idea sarebbe la Garanca. Forse un po' banale... Ganassi? Koch? Di Donato? Mmm...
E Polione? Dubito che ad Anna verrà affiancato un tenore che frequenta abitualmente il ruolo (un Marcello Giordani, per dire). Propenderei per una scelta più "glamour". Ad esempio potrebbe riformarsi la coppia della Manon londinese con Vittorio Grigolo, oppure la Netrebko potrebbe trascinare con se Jonas Kaufmann, che già (sembra) canterà con lei Trovatore e Manon Lescaut.
NON VEDO L'ORA XD.

lunedì 6 febbraio 2012

Per lui che adoro: ...quel cappello leggero e galante...

In realtà non voglio parlare di uno dei nostri adorati (Juan Diego Florez, per la precisione), ma della di lui consorte....


... la quale si è presentata ad un concerto del marito con questo AGGHIACCIANTE copricapo.
La sala da concerto doveva essere davvero gelida... XD