mercoledì 10 ottobre 2012

Ne' giorni tuoi felici ricordati di me: Due compleanni e un funerale

SEZIONE VERDIANA. Purtroppo, è d'uopo prendere atto che oggi è il compleanno del Beppo nazionale e, per non essere scortesi, Armida e Aspasia si rassegnano a porgere i loro più umili auguri al compositore bussetano.
Ci sia consentito, però, dedicare all'uomo che è nostra croce senza delizia questo storico Bella figlia dell'amore. Visto che la musica resta sua nonostante il sacrilegio perpetrato dal mezzosoprano, non credo che gli permetteremo di lamentarsi.
  

SEZIONE GENCERIANA. Ricorre oggi anche il compleanno di Leyla Gencer e, per commemorarla, riesumeremo un pezzo molto più gradito di un compositore molto più gradito. Fuori le carte per la Dama di picche (purtroppo la fine dell'aria è tagliata, ma se l'ascolto vi è piaciuto potete cercare su youtube l'opera completa).


SEZIONE SUTHERLANIANA. Dobbiamo ora registrare che sono già trascorsi due anni dalla scomparsa del grande soprano che noi chiamiamo affettuosamente nonna Joan. Allora, avevo ascoltato In questa reggia in sua memoria... e poi non sono riuscita ad ascoltarla per un anno intero per il dispiacere del ricordo. Adesso ve ne propongo l'ascolto per passare oltre ai fantasmi del passato.


Madama Aspasia e Madama Armida confidiano di avervi procurato degli ascolti graditi e vi augurano una buona giornata!

2 commenti: