martedì 27 marzo 2012

Anche i Diavoli fanno penitenza: Spem in Alium di Thomas Tallis

2 commenti:

  1. Splendida proposta (proprio ieri ho ascoltato la Fantasia di Vaughan sul secondo salmo di Tallis, diretta da Marriner).
    Però il titolo del post è - per me, almeno - doppiamente criptico: la penitenza dei Diavoli (?) e la troncatura del verso del mottetto, che sembra proporre la speranza in qualcosa d'altro (rispetto a cosa?) Il mottetto viceversa prosegue: ...nunquam habui praeter in te, Deus Israel..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque. "Anche i diavoli fanno penitenza" è il titolo che abbiamo dato ad una seria di proposte di ascolto che io e l'altra autrice del blog pubblichiamo durante il periodo della Quaresima. I diavoli siamo noi autrici (dal nome del nostro blog "Il diavolo ascolta Mozart") e gli ascolti sono la nostra, tutt'altro che grave, penitenza.
      Per quanto riguarda il titolo del brano, effettivamente si tratta di una troncatura del testo del mottetto, ma io ho adottato la dicitura usata solitamente per incisioni o spartiti (anche se, controllando su imslp, ho trovato uno spartito con la dicitura corretta) e che, soprattutto, ricordavo dai miei studi di storia della musica.
      Grazie della visita!

      Elimina