lunedì 4 novembre 2019

Cantami o Diva: Leyla Gencer canta Mozart

Pensando all'ampio e variegatissimo repertorio portato in scena da Leyla Gencer, i primi autori che vengono in mente sono probabilmente Verdi e Donizetti, ma oggi voglio proporvela alle prese con un autore meno scontato, ma per questo forse ancora più interessante: Mozart.


Ogni appassionato d'opera conosce bene le caratteristiche che hanno reso il soprano turco una delle più apprezzate voci del '900: una voce ampia e duttile dal timbro piacevole, sorretta da un'eccellente tecnica, che le ha consentito di spaziare fra i gli stili e le epoche più varie, e tutto questo unito ad un notevole temperamento.
Per queste ragioni l'approccio ai ruoli mozartiani risulta particolarmente interessante e degno di essere ascoltato con attenzione.

Partiamo con Donna Anna. In Or sai chi l'onore, possiamo apprezzare come, oltre a dominare la complicata scrittura del brano, la Gencer tratteggi un personaggio di straordinario temperamento. Anzi, viene da domandarsi come mai abbia fatto Don Giovanni a salvarsi dal suo "assalto" a Donna Anna: da come si sta esprimendo, verrebbe da pensare che lei l'avrebbe potuto tranquillamente cacciare a calci!


Passando invece alla Contessa delle Nozze di Figaro, cambia totalmente l'atteggiamento, con un canto più morbido e sfumato.





Concludiamo con un'altra aria di furore, in cui possiamo notare come anche il canto di agilità mozartiano presente nel complesso passaggio finale è affrontato alla perfezione.


Nessun commento:

Posta un commento