lunedì 22 luglio 2019

Cantami o Diva: Jean de Reszke canta arie varie

Come purtroppo succede spesso quando si vuol parlare di vecchie (molto vecchie) glorie, il materiale non è né omogeneo né sufficiente per preparare un post incentrato su un solo compositore. Anche nel caso del tenore polacco Jean de Reszke, quindi, mi vedo costretta a selezionare a una miscellanea il cui scopo è di illustrare, seppur sommariamente, le qualità artistiche del cantante in questione.


Mi sono imbattuta per la prima volta nel nome di Jean de Reszke durante la lettura di un libro sui primi venticinque anni del Metropolitan di New York, scoprendo così che il Nostro fu uno dei nomi di rilievo dei primi decenni della storia del "vecchio Met". Iniziata la carriera come baritono, de Reszke si rese presto conto di essere tenore, ottenendo il suo primo successo nell'opera di Meyerbeer Robert, le diable. Il suo nome è però legato soprattutto a opere verdiane e wagneriane, oltre a incursioni nel repertorio francese.

Proprio dal repertorio francese attingiamo per la prima aria, O Paradis:


Di maggior rilievo è comunque questa registrazione che unisce Lohengrin e Siegfried (la qualità dell'audio è purtroppo pietosa): 


Youtube offre altri piccoli esempi della vocalità di questo cantante (incluso un duetto con la leggendaria Lillian Nordica), ma non mi pare opportuno aggiungerli in questa sede a causa della deplorevole qualità della registrazione.

Nessun commento:

Posta un commento