lunedì 26 novembre 2018

Cantami o Diva: Edita Gruberova canta Mozart

Oggi voglio proporvi uno degli accostamenti artistici meglio riusciti della storia del melodramma: Edita Gruberova e Wolfgang Amadeus Mozart.


Edita Gruberova è celebre per le classiche qualità che caratterizzano i migliori soprani lirico leggeri: grande facilità nel registro acuto e sovracuto, agilità spericolate e voce chiara e squillante. Mozart, come sappiamo, ha scritto parti sostanzialmente per ogni tipo di vocalità, ma è stato particolarmente generoso con chi possieda una vocalità simile al soprano di Bratislava, visto che fra le opere, le arie da concerto e anche la musica sacra c'è materiale in abbondanza per soddisfare i gusti di qualsiasi cantante.

Partiamo da quello che forse è il suo ruolo più celebre e celebrato (assieme a Zerbinetta): la regina della notte nel Flauto Magico. Da questo ascolto possiamo apprezzare dei sovracuti fulminanti posti in cima ad una voce di discreto corpo, il tutto condito dallo slancio interpretativo e dal temperamento essenziali per tratteggiare una Regina della notte credibile.


Questa registrazione dal vivo ci consente di apprezzare appieno quello che, a mio avviso, è la vera ragione della grandezza della Gruberova: un controllo magistrale del fiato.




Concludo col celeberrimo quartetto tratto da Idomeneo, re di Creta (in cui la Gruberova veste i panni di Elettra) in cui possiamo ascoltare anche Lucia Popp, Agnes Baltsa e Luciano Pavarotti.


Nessun commento:

Posta un commento