venerdì 29 giugno 2018

MTV: Les Danaides

Stavolta, il diavolo NON ascolta Mozart, ma senz'altro ci ha messo la coda.
Per l'appuntamento di MTV di oggi, le vostre diabolicissime, "mozartissime" blogger passano sfacciatamente e impunemente alla concorrenza. Finalmente, abbiamo trovato un tributo al buon vecchio Antonio Salieri e non potevamo farci sfuggire l'occasione di onorare un sì tanto bistrattato compositore a dispetto del nume tutelare di questo blog. Vi proponiamo dunque l'ascolto di quella che è forse l'opera più famosa di Salieri, Les Danaides, in una bella registrazione (purtroppo o per fortuna in forma semi-scenica) che speriamo apprezzerete.

BUON ASCOLTO!


lunedì 25 giugno 2018

Cantami o Diva!: Giuseppe Di Stefano canta Lehar

Oggi, cari lettori, voglio proporvi un'accoppiata davvero inusuale e quasi impensabile: Giuseppe Di Stefano impegnato in pagine di Franz Lehar.





lunedì 18 giugno 2018

Cantami o Diva: Irene Minghini Cattaneo canta Verdi

Una volta tanto, mi sono presa la libertà di inserire in questa rubrica una cantante che, a parte l'età anagrafica, non presenta molte somiglianze con le altre befane di questa rubrica. Si tratta di un mezzosoprano dei primi del Novecento, Irene Minghini Cattaneo (Lugo, 12 aprile 1892 – Rimini, 24 marzo 1944).


venerdì 15 giugno 2018

lunedì 11 giugno 2018

lunedì 4 giugno 2018

Cantami o Diva: Natalia Ermolenko-Yuzhina canta Čajkovskij


Nella mia lunga wishlist di befane fuori stagione non poteva mancare una befana russa, la signora Natalia Stepanovna Ermolenko-Yuzhina (1881–1937), una di quelle voci che, solo a sentirla, mi ha sempre fatto correre lungo la schiena un macabro brivido, dal momento che ogni sua registrazione è per me “in diretta dall’oltretomba”.

venerdì 1 giugno 2018

MTV: Armida

Oggi vogliamo proporvi una magnifica (e, purtroppo, un po' trascurata) opera del nostro pacioccoso Gioak: Armida, per l'occasione interpretata da June Anderson (Armida), Rockwell Blake (Rinaldo) - Yoshihisa Yamaji (Goffredo, Ubaldo), Giorgio Surjan (Idraote, Astarotte), Raul Gimenez (Gernando, Carlo), Christer Bladin (Eustazio). La registrazione risale (come potete immaginare data la non impeccabile nitidezza delle immagini) al 1988.

BUON ASCOLTO!