venerdì 30 gennaio 2015

MTV: Le cid

Mi sono resa conto che in questa rubrica non era ancora mai comparso uno dei pupilli storici delle vostre blogger. E me ne sono vergognata come se avessi commesso il peggiore dei delitti (che, in sostanza, è quello che ho fatto, nella ambito dei blog). Ci siamo dimenticate di Placido Domingo!!!

lunedì 26 gennaio 2015

Parola... Parolissima!: Ballatella

Un vezzeggiativo può fare la differenza quando si vuole identificare una forma compositiva nell'ambito dell'opera. Per questo oggi vi parlerò della ballatella.

lunedì 19 gennaio 2015

Parola... Parolissima!: Imperatore

Anche nel volgere degli stili e dei gusti, l'opera ha sempre diletto le grandi vicende storiche imperniate intorno a figure regnati. Per questo oggi vi parlerò del termine imperatore (o della sa variante femminile imperatrice) in relazione all'opera.

venerdì 16 gennaio 2015

lunedì 5 gennaio 2015

Parola... Parolissima!: Bandito

Ed ecco a voi il secondo post del giorno, questa volta proveniente da una delle nostre rubriche settimanali. Oggi prenderemo in esame la parola bandito.

Una voce poco fa: Das Liebesverbot a Trieste

Cari lettori, oggi festa grande (o grande disgrazia, dipende dal punto di vista...): vi toccheranno due post!
E, notizia ancora più incredibile, le vostre diaboliche blogger sono tornate a teatro! O meglio, dovevano tornare assieme a teatro, ma trenitalia ha giocato un brutto tiro alla vostra Armida che quindi non ha potuto raggiungere Trieste per lo spettacolo...

Come avrete capito dal titolo, la vostra Aspasia ha fatto il suo trionfale ritorno in quel di Trieste perché non poteva assolutamente perdersi quello che era il titolo d'apertura di quest'anno, anche perché dubito che avrò altre occasioni di vederlo dal vivo in vita mia: Das Liebesverbot oder Die Novize von Palermo. 


venerdì 2 gennaio 2015

MTV: Don Pasquale

Stamattina mi sono svegliata pensando: "Ho una terribile voglia di Donizetti".
Ovviamente poi sono finita ad ascoltare una raccolta di danze di Mozart, ma questa mia idea mattutina mi torna utile per questa rubrica per cui oggi vi propongo un bel Don Pasquale per farci tutti assieme quattro risate!