lunedì 30 giugno 2014

Parola... Parolissima!: Pianto

I libretti che i nostri cari compositori hanno messo in musica, come sappiamo, pullulano di situazioni deprimenti, drammatiche, o tremendamente felici. E quale reazione potrà mai accomunare questi tre sentimenti così diversi? Ma sì, il pianto!

lunedì 23 giugno 2014

Parola... Parolissima!: Agilità

Per agilità si intende, in genere, quell'agilità che consente alla voce di produrre velocemente molte note, derivando da una dote naturale ma soprattutto dallo studio. 

lunedì 16 giugno 2014

Parola... Parolissima!: Aria

Piccola precisazione. Di tipi di arie ce ne sono in quantità. O meglio, di sottotipi. Questo sarà il post introduttivo in cui vi parlerò in generale di quello che si intende con questo termine. Nelle settimane successive, invece, prenderemo in esame le innumerevoli varianti.

lunedì 9 giugno 2014

Parola... Parolissima!: Omicidio

Si sente spesso dire che l'opera è quel tipo di spettacolo in cui il protagonista alla fine muore. Noi sappiamo che non è proprio così. Ma sappiamo anche che Donizetti, nella sua "Lucia di Lammermoor", ha fatto il peggior torto possibile al soprano protagonista: farla morire prima del tenore!

sabato 7 giugno 2014

Udite oh rustici: Mozart Opera Arias

Cari lettori, qualche mese fa, se vi ricordate, quando avevo letto dell'uscita di questo cd mi ero subito entusiasmata e ve ne avevo parlato sul blog. Ero da poco tornata da Pesaro e avevo ancora nelle orecchie l'eccellente prova fornita da Marina Rebeka come Mathilde nel Guillaume Tell.


lunedì 2 giugno 2014

Parola... Parolissima!: Racconto

Come ogni forma drammatica che si rispetti, l'opera non narra un'azione, ma la mostra durante il suo svolgimento.
Questo vale in linea generali, ma certe trame, per essere comprensibili, richiedono che, fra i vari momenti di azione o di riflessione, sia inserito uno spazio di narrazione: un racconto.