lunedì 19 febbraio 2018

Cantami o Diva: Piero Cappuccilli canta Bellini

Cari lettori, dopo il Verdi della scorsa settimana (anche se magistralmente eseguito da Maestro Wenarto), permettetemi di dare sollievo alle mie orecchie con una sana dose di Bellini (non il cocktail...:P)!




Conosciamo tutti il baritono Cappuccilli come un eccellente interprete verdiano, ma esaminando il suo repertorio si scopre che nella sua carriera ha affrontato ben tre ruoli belliniani.

Vorrei iniziare proponendovi la sua magistrale interpretazione di Riccardo nell'opera I Puritani, che ha anche avuto modo di consegnare alla storia grazie alla celeberrima incisione a fianco di Joan Sutherland e Luciano Pavarotti.
In questo specifico brano possiamo apprezzare quelle che sono le migliori caratteristiche di Cappuccilli, valide in ogni repertorio, e in particolare nella difficile scrittura belliniana. Parlo del bel timbro abbinato ad un fraseggio nobile, ma incisivo, essenziale per tratteggiare un Riccardo che sia incisivo, ma non arcigno o sguaiato. Possiamo inoltre apprezzare i fiati  e l'ottimo dominio della gamma.


Gli altri due ruoli affrontati vengono da opere meno diffuse e quindi, a maggior ragione, si stratta di due chicche.
Qui possiamo ascoltare un passaggio tratto da Il Pirata.


E concludiamo con Beatrice di Tenda.




Nessun commento:

Posta un commento