Quando penso a Titta Ruffo, non riesco a immaginarmelo davvero come l'ennesimo mostro sacro di inizio Novecento, ovviamente dando a "mostro" un'accezione dispregiativa tale da far apparire blasfemo l'attributo. Anzi, al confronto di tutti i cantanti di cui mi sono occupata finora in questa rubrica, l'odierno baritono potrebbe dirsi il mio preferito... senza ironia, ma relativamente parlando, è chiaro.
lunedì 30 ottobre 2017
giovedì 26 ottobre 2017
MTV: Der Freischutz
Oggi vi proponiamo l'ascolto e la visione della magnifica opera Der Freischutz composta da Carl Maria von Weber - opera che, se non fosse splendida di suo, avrebbe comunque diritto ad un posto in questa sede per la lontana, indiretta parentela che il suo creatore vantava col distinto signore a cui questo blog è intitolato (non il diavolo, l'altro). Avevamo già proposto un Freischutz alcuni anni fa, quindi questo può essere considerato un post di "aggiornamento", che vede come personaggi e interpreti:
Fürst Ottokar: Hans-Joachim Ketelsen
Kuno, Förster: Gunther Emmerlich
Agathe: Jana Smitková
Ännchen: Andrea Ihle
Kaspar: Ekkehard Wlaschiha
Max: Reiner Goldberg
Ein Eremit: Theo Adam
Kilian, ein Bauer: Olaf Bär
Samiel: Johannes Kemter
Direttore, Wolf-Dieter Hauschild
BUON ASCOLTO!
lunedì 23 ottobre 2017
Cantami o Diva: Robert Merrill canta
La puntata di oggi è dedicata al baritono americano Robert Merrill impegnato nelle pagine di Giacomo Puccini.
venerdì 20 ottobre 2017
MTV: Gianni Schicchi
Stasera vi propongo una delle poche opere di Puccini che riesca a digerire (anche se contiene l'aria da soprano più indigesta del repertorio...): Gianni Schicchi!
A migliorare ulteriormente la situazione ci pensano un giovane Juan Diego Florez ed un brillante Leo Nucci!
A migliorare ulteriormente la situazione ci pensano un giovane Juan Diego Florez ed un brillante Leo Nucci!
lunedì 16 ottobre 2017
Cantami o diva: Cecilia Bartoli canta Vivaldi
La prima volta che avevo sentito definire Antonio Vivaldi "il prete rosso" mi era venuto un colpo. Non credevo possibile che l'illustre Veneziano vissuto a cavallo fra Sei e Settecento potesse avere delle simpatie filo-comuniste... e infatti non era vero, come non era vero (con buona pace della signora Cristina) che don Camillo fosse un "prete bolscevico" negli anni ormai lontani di un secolo a noi più vicino, ma vai a indovinare che il nostro compositore era stato ribattezzato così per il colore della zazzera anziché per questioni politiche, specie a causa di un'iconografia fuorviante...
venerdì 13 ottobre 2017
MTV: Rigoletto
Visto e considerato che ieri era il compleanno di una leggenda operistica... come dire... di un certo spessore nonché peso (Luciano Pavarotti), per l'appuntamento settimanale con la rubrica MTV, vi propongo visione e ascolto di un suo Rigoletto, dove il grande tenore modenese (nelle vesti del Duca di Mantova, manco a dirlo) è affiancato dal soprano Edita Gruberova (Gilda) e dal baritono Ingvar Wixell (Rigoletto).
BUON ASCOLTO!
lunedì 9 ottobre 2017
Cantami o Diva: Ebe Stignani canta Verdi
Continuiamo la nostra analisi di voci gravi, passando però ad un mezzosoprano e precisamente ad Ebe Stignani.
venerdì 6 ottobre 2017
MTV: Jakobin
Per quelli che credono che Dvorak abbia composto solo Rusalka (che per la maggior parte dei melomani si limita ad una sola aria: non sanno cosa si perdono!) ecco la prova contraria: Jakobin in questa interessante verisione filmica cecoslovacca (con provvidenziali sottotitoli in inglese)!
Etichette:
Antonin Dvorak,
Eduard Haken,
Jakobin,
MTV
lunedì 2 ottobre 2017
Cantami o diva: Chaliapin canta Bellini
Visto e considerato che l'altra settimana la mia illustre collega ha tirato fuori dal cilindro niente poco di meno che Cesare Siepi e visto e considerato il nome di questo blog, alla misera Armida di turno non resta ora che esclamare: che diavolo! Chi contrapporre a quel fenomenale personaggio, a quel magnifico interprete, a quell'insuperato fenomeno, magari negli stessi ruoli, così da fare una comparazione di prim'ordine?
Beh, magari pian piano, anche se tutto il codice dovessi volgere, se tutto l'indice dovessi leggere, frugando negli archivi della lirica qualche garbuglio... cioè, qualche mito si troverà. E oggi, puntuale come ogni lunedì, la vostra Armida può trionfalmente annunciare: L'HO TROVATO!
Iscriviti a:
Post (Atom)