Oggi ho il piacere di proporvi Dinorah, affascinante opera di Giacomo Meyerbeer, nell'allestimento andato in scena al teatro di Compiègne nella stagione 2002-2003.
Oggi ricorre l'anniversario della dipartita di un celebre librettista verdiano, Temistocle Solera, ed è quindi inevitabile dedicare al suo ricordo il nuovo post di MTV con un altrettanto inevitabile Nabucco (e, se mi conoscete, sapete quanto volentieri vorrei essere da un'altra parte). A parte i sentimenti personali, vi propongo un allestimento di tutto rispetto con un cast memorabile, costituito da Renato Bruson (Nabucco), Ghena Dimitrova (Abigaille), Dimiter Petkov (Zaccaria), Bruna Baglioni (Fenena) e Ottavio Garaventa (Ismaele). Direttore, Maurizio Arena. L'allestimento è quello dell'Arena di Verona e la registrazione risale al 1981 (a ciò e non a un mio tentativo di boicottaggio va imputata la non splendida qualità del video).
Oggi ricorre l'anniversario della morte del grande compositore Georg Friederich Handel, scomparso a Londra nel 1759. Per ricordare l'evento, dedichiamo l'appuntamento settimanale con la rubrica MTV alla visione della sua opera Alcina, che vi presentiamo in un allestimento andato in scena a Vienna nel 2011 coi seguenti protagonisti: