venerdì 30 dicembre 2016
MTV: Die Schweigsame Frau
Oggi ho voglia di Strauss!
lunedì 26 dicembre 2016
domenica 25 dicembre 2016
Buona Natale!
Cari lettori, le vostre diaboliche blogger via augurano (anche se in vergognoso ritardo, a causa di problemi tecnici indipendenti dalla nostra volontà...) di trascorrere un felice Natale!
venerdì 23 dicembre 2016
MTV: Don Pasquale
Con il post di oggi vogliamo festeggiare il 70° compleanno della nostra amatissima EDITA GRUBEROVA!
Siccome la ricorrenza e il personaggio meritano il giusto riconoscimento, oltre alla "solita" opera completa che proponiamo il venerdì (con la festeggiata come protagonista, ovviamente, vogliamo anche proporvi un piccolo saggio della sua arte.
DON PASQUALE di Gaetano Donizetti
Siccome la ricorrenza e il personaggio meritano il giusto riconoscimento, oltre alla "solita" opera completa che proponiamo il venerdì (con la festeggiata come protagonista, ovviamente, vogliamo anche proporvi un piccolo saggio della sua arte.
DON PASQUALE di Gaetano Donizetti
Don Pasquale - Oskar Czerwenka
Norina - Edita Gruberova
Malatesta - Hans Helm
Ernesto - Luigi Alva
Un notaio - Alois Pernerstorfer
Norina - Edita Gruberova
Malatesta - Hans Helm
Ernesto - Luigi Alva
Un notaio - Alois Pernerstorfer
Direttore: Héctor Urbón
lunedì 19 dicembre 2016
venerdì 16 dicembre 2016
lunedì 12 dicembre 2016
venerdì 9 dicembre 2016
MTV: Il mondo della luna
VERGOGNA! VERGOGNA!! VERGOGNA!!! In questa rubrica non è mai stato tirato in ballo il nostro caro amico Haydn! Rimediamo subito!
lunedì 5 dicembre 2016
Ne' giorni tuoi felici ricordati di me: 225° anniversario della morte di Mozart
Oggi dovrebbe essere la giornata dedicata al lessico operistico, ma siccome oggi ricorrono i 225 dalla morte del solo ed unico compositore ad avere il privilegio di comparire nel titolo di questo blog, ci è parso il caso di sostituire il post previsto con un piccolo omaggio. Musicale, ovviamente.
venerdì 2 dicembre 2016
MTV: Les Huguenots
Quando non sai cosa scegliere, c'è sempre la nostra amata nonna Joan (Sutherland) a toglierci le castagne dal fuoco!
giovedì 1 dicembre 2016
Quando la realtà supera l'immaginazione. Il ritorno
Parecchi anni fa, avevo notato fra il serio e il faceto come fra l'opera e i cartoni animati corresse un filo sottile e come certi personaggi dell'una fossero incredibilmente simili nell'aspetto a quelli dell'altra. Credevo che non mi sarebbe più capitata l'occasione di trovare simili paralleli, ma oggi per fortuna sono qui per fare degli aggiornamenti.
Io non sono una grande fan di Massenet e devo dire che ho stentato, e stentato, e stentato a guardare la sua opera Cendrillon (credo nell'unica versione ufficiale in formato video) nella produzione andata in scena alcuni anni fa alla Royal Opera House, Covent Garden, che vedeva protagoniste Joyce DiDonato, Alice Coote e... la nostra parte in causa, Ewa Podles. Appena questa gentile signora è comparsa in scena in questo costume, con questo sogghigno e la coroncina in capo:
il mio interesse si è subito riacceso, non per la musica è chiaro (ci mancherebbe. Le regie moderne ci insegnano che quella non è MAI la parte più importante di un'opera!). Ho cominciato a domandarmi dove avessi già visto "quella chioma, quell'aria brillante, quel vermiglio donnesco color" e alla fine ho avuto l'illuminazione. QUESTA è l'illuminazione:
la Regina di Cuori di Alice nel paese delle meraviglie. Notate che i vestiti hanno in parte lo stesso colore, che la corona ha la stessa forma e, anche se posa su un'acconciatura che nel secondo caso è decisamente più rada, il viso che si apre sotto di essa ha la stessa espressione malvagia. La signora Podles è certamente più bella (nessuno oserà mai dire il contrario), ma ciò non toglie che qualcuno alla ROH l'abbia combinata grossa.
Iscriviti a:
Post (Atom)