martedì 29 ottobre 2013

DDT: Zelmira

Compilando questo post, la vostra diabolica blogger Aspasia ha ricevuto una splendida notizia.
Per questa ragione ho scelto per l'odierno DDT un'opera che amo particolarmente.

Non si tratta questa volta di un titolo "assurdo", bensì di un'opera minore di un autore arcinoto.
Sto parlando della Zelmira del nostro beneamato Gioak!





mercoledì 23 ottobre 2013

Una voce poco fa: Nabucco (Bologna, 20 Ottobre 2013)


Domenica ho provato sulla mia pelle che il diavolo non solo ascolta Mozart, ma veste anche Prada. Con ciò, non intendo sostenere che sono arrivata al Comunale con l'idea di fare tendenza, ma semplicemente che mi adeguo alla moda. E, poiché quest'anno la moda impone di adeguarsi a un colore particolare (Verdi) e che intende seguire la più rigida monocromia, noi (pluralia majestatis, perché Aspasia ha dimostrato maggiore resistenza) abbiamo lottato finché abbiamo potuto, ma alla fine ci siamo decisi a cedere. E abbiamo ceduto con tutti i crismi, perché di questo Nabucco, salvo catastrofi, vedrò ancora uno spettacolo la Domenica ventura. Sia ben chiaro, l'abbiamo fatto per voi, per dedicarvi la cronaca dell'ennesima scorribanda bolognese (me lo permetto perché il riferimento al colpevole è più generale che particolare e perché, per buona abitudine, non mi assumo responsabilità ;) ).

martedì 15 ottobre 2013

Udite oh rustici: Marina Rebeka Mozart Arias

Apprendo con piacere che una voce che di recente ho avuto il piacere di apprezzare per la prima volta dal vivo in occasione del Guillaume Tell  pesarese a breva sarà nei negozi di dischi con un'incisione in studio (la sua prima, se non sbaglio).




domenica 13 ottobre 2013

DDT: Agnese di Hohenstaufen

Oggi sarò breve (anche perché non so cosa dire XD).
Per questa pubblicazione del nostro DDT ho scelto Agnese di Hohenstaufen di Gaspare Spontini. 
Buon ascolto!




L'opera completa


giovedì 10 ottobre 2013

Ne' giorni tuoi felici, ricordati di me: i primi 200 anni di Giuseppe Verdi

Come voi ben sapete, cari lettori, in questo blog non c'è assolutamente NULLA di serio. Ed è per questo che oggi per celebrare quello che i media e anni di musicologia hanno fatto passare per il compositore nazionale (tutte balle, il compositore italiano per eccellenza è Manfroce; tanto più che anche lui ha composto un'Alzira, che il cigno di Busseto ha poi ben pensato di fare anche lui... COPIONE!) eviterò i panegirici che troverete in abbondanza da tutte le altre parti.