giovedì 25 aprile 2013

DDT: Axur, re d'Ormus

Per l'odierno DDT chiamo in causa un autore famoso, purtroppo, non per meriti propri, ma per presunte vicende extramusicali.
Sto parlando di Antonio Salieri.

domenica 14 aprile 2013

Una voce poco fa: La Clemenza di Tito

La clemenza di Tito è una delle mie opere preferite. La adoro letteralmente.
Non riesco ancora a capacitarmi di come il buon vecchio Wolfy sia riuscito a creare musica tanto sublime per sei (dico SEI) personaggio diversi. Perché, diciamoci la verità, nella gran parte delle opere, i due o tre ruoli principali vengono omaggiati delle melodie migliori, mentre le parti di fianco si prendono, se va bene, musica costruita solo grazie al mestiere dell'autore (e per questo, spesso, tagliata, a ragione, in molti casi). Non mi pare che questo avvenga per la Clemenza di Tito. Infatti, anche i ruoli minori (Publio, Annio e Servilia) hanno tutti almeno un momento di gloria solitaria, e le arie e duetti a loro assegnati sono, a mio avviso, superiori a quelli che altri autori hanno prodotto per i loro protagonisti. Basti pensare alla deliziosa aria di Servilia, S'altro che lagrime, una delle mie favorite del repertorio sopranile per la sua estrema eleganza, ma anche intensità.

venerdì 12 aprile 2013

Ne' giorni tuoi felici ricordati di me: Buon compleanno Montserrat!

Oggi ricorre l'ottantesimo compleanno di una che, anche se nella sua carriera avesse cantato da cani (e non è affatto il caso...), noi ameremmo comunque perché la troviamo infinitamente simpatica. Quindi tanti auguri a MONTSERRAT CABALLE'!

E, parlando di simpatia, credo che riderò in eterno ripensando a questo...

Ogni volta che sento il Libera Me mi aspetto che il soprano inizi a ridere :).

Ovviamente la Signora non ha passato la carriera a ridere in faccia ad Abbado in San Marco a Venezia, ma si è anche prodotta in qualche interpretazione operistica più che discreta...

Tipo questa...
(notare il fiato corto...)

O questa...

giovedì 11 aprile 2013

DDT: Mathilde von Guise e altra rispettabile signora

Sarò io che mi cerco le rogne con cura, ma youtube (comunemento detto "il tubo", forse perché, per queste cose, non vale un tubo...) non conosce che questo in sottimpressione della celeberrima Mathilde von Guise del rispettabilissimo, incensatissimo, conosciutissimo signor Hummel.


E allora, una BONUS TRACK è d'uopo. Inutile aggiungere che ve la siete cercata.